A distanza di due anni, KAMIJO torna finalmente in Europa per promuovere il suo ultimo album “Sang”, uscito il 21 Marzo scorso. Subito dopo l’uscita dell’album, KAMIJO è stato impegnato in un tour nazionale di molte date, diviso in due atti: Live Tour 2018 Act I – “Sang” e Live Tour 2018 Act II – “Sang” – TOKYO BASTILLE. Fra pochi giorni, KAMIJO sarà in giro per l’Europa toccando sette città per portare in scena l’affascinante storia di “Sang”.
KAMIJO-san, bonjour! Innanzi tutto grazie per questa intervista per il mio sito, Alla Corte di KAMIJO – Italian Aristocratic Team, per la quale ho aspettato anni! La prima domanda è ovviamente sul tuo prossimo tour in Europa: i tuoi fans sono molto eccitati al pensiero di rivederti, qual è invce il tuo sentimento a tal proposito?
K: Sono molto felice di poter presentare la storia di Sang in Europa, proprio nel suo luogo di orgine.
La prima parte del tour nazionale di “Sang” ha avuto molto successo anche grazie ai narratori e all’apparizione di Miku Hatsune. Hai qualche sorpresa in serbo per questo tour europeo?
K: Le sorprese sono un segreto….
C’è un paese o una città europea in particolare dove saresti voluto andare questa volta, e che non è in programma?
K: Ci sono molti posti dove volevo andare. In particolare l’Italia, inizialmente era in programma e mi scuso se alla fine non sono potuto venire per questo tour.
Parliamo del tuo ultimo lavoro, “Sang”. Dai tuoi fans stranieri è stato apprezzato molto il fatto che l’album sia cantato quasi tutto in inglese. Come ti fa sentire questo fatto? Hai in mente altro in questo senso per promuovere maggiormente il tuo lavoro fuori dal Giappone?
K: Io scrivo sempre le canzoni al fine di promuoverle nel mondo intero, e continuerò a farlo in questo modo.
Quando sei in procinto di andare in tour in Europa, sei solito chiedere su Twitter quali canzoni ci piacerebbe sentire durante i tuoi live. Farai la stessa cosa anche questa volta? O hai già una set-list?
K: Ho già pronta una set-list per questo tour. Attendetela con ansia per averla!
Questo è l’anno del quinto anniversario del tuo progetto solista, farai qualcosa per celebrarlo? Per esempio una raccolta, un singolo speciale o altro.
K: No comment
In molti dagli USA, Canada e America Latina vorrebbero che andassi a portare “Sang” in tour anche lì. Hai in programma di andare anche lì? Pensi che KAMIJO sia pronto per andare in Canada per la prima volta da solo?
K: No comment
Parlando ancora di “Sang”, c’è una canzone che personalmente amo molto: Nosferatu. Come mai gli hai dato il titolo di uno dei vampiri più famosi come Nosferatu? E perchè, ad esempio, non Dracula?
K: Scelsi Nosferatu per la sua buona compatibilità con le melodie.
“Sang” è cantato quasi totalmente in inglese e i tuoi fans stranieri ne sono molto contenti perché possono capirne facilmente il senso e cantarle senza troppi problemi. Era solo un esperimento? Oppure continuerai a cantare in inglese nei tuoi album?
K: Sono molto contento di vedere questa reazione. Effettivamente le liriche in inglese rendono le melodie più dinamiche, dunque penso che necessariamente sarà così.
Hai qualche particolare richiesta per i tuoi fans che verranno a vederti ai concerti in Europa?
K: Voglio assolutamente che cantino con me!!!!!
La Royal Night è sicuramente il più bel ricordo che hai lasciato ai tuoi fans internazionali. Pensi di farla di nuovo? Ti piacerebbe l’idea di farne una all’anno in una città europea diversa ogni volta?
K: Lo spero veramente.
I tuoi testi sono tutti parte di una storia più grande. Hai mai pensato di farne un film, un anime o manga?
K: No comment
Cosa pensi degli spettacoli musical a teatro? Pensi potrebbe essere una buona idea portare a teatro come musical le tue storie? Con attori e costumi sarebbe davvero meraviglioso!
K: Sì, sarebbe bello.
Attualmente con quale canzone ti piace di più esibirti dal vivo?
K: Sang II
Qualche futura collaborazione? Ad esempio con i Be Choir o altri artisti interessanti. C’è un cantante col quale ti piacerebbe duettare?
K: Egli è morto, ma mi sarebbe piaciuto collaborare con Paul Mauriat.
Nello stesso giorno del tuo live di Helsinki ci sarà l’evento Eternal Twilight dove Mana-Sama sarà ospite. Cosa pensi di questi eventi Gothic Lolita in Europa? Ti piacerebbe poter partecipare a qualcosa di simile?
K: Se ci fosse il tempo, mi piacerebbe poter incontrare Mana.
Ti esibirai al Deep Sanctuary, come ti senti ad essere parte di questo evento così importante? Puoi anticipare quali brani canterai dei Malice Mizer?
K: Farò del mio meglio per far falice il mio “Sempai” per il suo anniversario.
Ho una richiesta speciale da parte di molti membri del Rose Croix International: c’è la possibilità di ristampare il volume 1 e 2 della Rose Croix Magazine?
K: Dovrò chiedere agli staff del FC ….
Poiché questo è un sito italiano, ho una domanda sull’Italia. Hai particolari ricordi delle due volte che sei venuto qui con i Versailles? Ti piacerebbe tornare qui da solista?
K: L’Italia è uno dei paesi, come la Francia, che più mi ha influenzato. Non vedo l’ora di poter tornare in Italia, sia per un concerto che in privato.
Ancora grazie per questa intervista. Ci vedremo a Helsinki e con un regalo speciale per te! Hai un messaggio per i tuoi fans italiani?
K: Ai miei Cari fans Italiani, vi ringrazio per il vostro supporto, so come mi supportate perché lo vedo sui social networks. Non vedo l’ora di potervi ringraziare venendo presto in Italia per una performance!
Intervista: Reine de Fleur
Ecco le date del tour, e approfittate per prendere il vostro biglietto direttamente dal sito della B7Klan
- 13 Settembre – Londra (UK) @ The Underworld
- 15 Settembre – Helsinki (Finlandia) @ Gloria
- 16 Settembre – Amsterdam (Olanda) @ Melkweg
- 18 Settembre – Colonia (Germania) @ MTC
- 19 Settembre – Munaco(Germania) @ Backstage
- 21 Settembre – Barcellona (Spagna) @ Apolo
- 22 Settembre – Parigi (Francia) @ Backstage by The Mill
Per avere la vostra copia di Sang, ecco i link ufficiali di CDJapan con cui siamo affiliati: